Cronaca

Bradisismo nei campi Flegrei: firmato lo stato di mobilitazione, a giugno una esercitazione

Un’esercitazione di protezione civile nell’area flegreasi terrà a breve, nel mese di giugno”. A confermarlo ai giornalisti è stato il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che ha incontrato i sindaci di Napoli, Gaetano Manfredi; di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e Bacoli, Josi Della Ragione, insieme ai vertici regionali della Protezione civile per fare il punto sulle attività intraprese dopo lo sciame sismico nei Campi flegrei dei giorni scorsi.

Bradisismo nei campi Flegrei: a giugno una esercitazione di protezione civile

Nel corso del vertice si è parlato anche della praticabilità delle vie di fuga che, ha ribadito il prefetto, “devono essere libere da cantieri ed altro altrimenti non sono vie di fuga”. Una particolare attenzione, in questa fase, ha proseguito il prefetto dovrà essere riservata alle fasce della popolazione più deboli “a partire dai disabili”.

Sono scelte, ha proseguito, “condivise da tutti e noi ci riuniremo spesso per fare un lavoro che deve andare verso la perfezione” guardando al futuro “sempre con speranza ma se dovesse accadere qualcosa dobbiamo essere molto preparati”.

Al momento, a giudizio del prefetto non c’è alcuna criticità in merito alle forze in campoperchè la Protezione civile, ed intendo tutto il sistema di Protezione civile con le forze dell’ordine, ha un dispositivo abbastanza adeguato”.

Firmato lo stato di mobilitazione per i Campi flegrei

“Ho appena firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile a supporto della Campania. Ho così accolto la richiesta del presidente di quella Regione allo scopo di fronteggiare la situazione di criticità che si è determinata nei Campi Flegrei dopo l’evento sismico del 20 maggio scorso, nell’ambito del fenomeno bradisismico in atto”. Lo ha annunciato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio