Cronaca

Bullismo a scuola: una scatola blu per combattere il fenomeno

NAPOLI. Una scatola blu per dire no al bullismo. Anche in seguito ai recenti fatti avvenuti a Napoli, la I Municipalità ha lanciato l’iniziativa che prenderà il nome di “blue box”. Il progetto è guidato dal presidente Francesco De Giovanni, insieme alla Questura di Napoli, e coinvolgerà le scuole materne ed elementari del territorio.

Bullismo a scuola, le iniziative per contrastare il fenomeno

“Si può pensare che il territorio di Posillipo e di Chiaia sia più ovattato, ma non è così. Il fenomeno del bullismo è presente e non solo in aree mediamente meno ricche come possono essere il Casale di Posillipo o il Pallonetto Santa Lucia, ma anche dove vive l’alta borghesia. Questa circostanza è stata riportata anche dai dirigenti scolastici di tutte le scuole elementari della Municipalità che martedì scorso abbiamo fatto incontrare in Questura con il vicequestore Carpino, proprio per mettere a punto il progetto che prevede incontri nelle scuole”. Così il presidente De Giovanni all’Adnkronos.

L’intento è fare in modo che “già da piccoli la divisa diventi qualcosa di familiare e di amichevole, e non qualcosa da cui prendere le distanze”, è stato deciso anche di fornire alle scuole una “blue box”, una scatola “all’interno del quale i bambini possono mettere dei bigliettini nei quali segnalare se ci sono problemi o difficoltà, in maniera tale che il dirigente scolastico ne venga a conoscenza”.

“E’ solo il dirigente scolastico, infatti, ad avere accesso alla blue box: qualora lo riterrà opportuno, il dirigente segnalerà il caso al vicequestore”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio