CronacaCultura ed Eventi

Campania gialla, riaprono i siti museali e gli spazi espositivi di Napoli

Un'offerta culturale che si coniuga con quella dei musei statali presenti in città, all'insegna di una vera e propria rinascita collettiva della cultura

L’Italia si prepara a tornare, seppur con le dovute cautele, alla normalità: dalla prossima settimana le regioni saranno quasi tutte gialle e, in virtù di questo, anche i musei potranno riaprire al pubblico, nel rispetto di un rigido protocollo anti covid, che prevede la prenotazione almeno un giorno prima. Ma quali sono i musei che aprono a Napoli? Dal Maschio Angioino al PAN, passando per il centro antico con San Domenico e San Severo al Pendino, saranno tantissime le occasioni di visita ai principali siti monumentali della città e alle mostre che da tempo aspettavano di riaprire o inaugurare.

Campania in zona gialla, quali musei riaprono a Napoli

Da lunedì 26 aprile 2021 riaprono al pubblico, secondo i protocolli di sicurezza, i siti museali e gli spazi espositivi del Comune di Napoli, coordinati dall’assessorato alla Cultura e al Turismo. Dal Maschio Angioino al PAN|Palazzo delle Arti Napoli, passando per il centro antico con San Domenico e San Severo al Pendino, arrivando in Villa Comunale, saranno tantissime le occasioni di visita ai principali siti monumentali della città e alle mostre che da tempo aspettavano di riaprire o inaugurare. Un’offerta culturale che si coniuga con quella dei musei statali presenti in città, all’insegna di una vera e propria rinascita collettiva della cultura.

Elenco delle riaperture

  • Maschio angioino (Castel nuovo)
    via Vittorio Emanuele III
    Dal 26 aprile
    (Lun-sab 8.30-18.30, ultimo ingresso 17.30)
  • Castel dell’Ovo
    via Eldorado, 3
    Dal 26 aprile
    (Lun-sab 9.00-18.30, ultimo ingresso 17.00 / Dom 9.00–14.00, ultimo ingresso 12.30)
    Dal 7 maggio
  • TROISI POETA MASSIMO
    Mostra organizzata dall’Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con il Comune di Napoli (assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo), curata da Marco Dionisi e Nevio de Pascalis con la supervisione di Stefano Veneruso. La mostra raccoglie fotografie private, immagini d’archivio, locandine che permetteranno al pubblico di addentrarsi nell’animo umano di Massimo. Un “mito mite”, un antieroe moderno e rivoluzionario, che più di altri ha saputo descrivere, con sincerità, leggerezza e ironia, i dubbi e le preoccupazioni delle nuove generazioni.
  • Chiesa di San Severo al Pendino
    via Duomo 286
    Dal 26 aprile
    (Lun-ven 9.00-13.30)
  • Convento di San Domenico Maggiore
    vico San Domenico, 18
    (Lun-sab 9.00-18.30)
    Dal 30 aprile
    Grande refettorio
  • SISMA80 – 23 NOVEMBRE ORE 19.34
    Mostra fotografica dedicata al quarantennale della ricorrenza del terremoto del 1980, ideazione e direzione artistica di Luciano Ferrara, promossa dal Comune di Napoli (assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo); in mostra oltre 100 immagini storiche di autorevoli fotografi: Archivio Luciano D’Alessandro Studio bibliografico Marini Roma – Massimo Cacciapuoti – Toty Ruggieri – Annalisa Piromallo – Gianni Fiorito – Fotosud (Giacomo Di Laurenzio, Antonio Troncone, Mario Siano, Guglielmo Esposito) – Associazione Archivio Carbone – Pressphoto (Gaetano Castanò, Franco Castanò, Franco Esse) – Mario Riccio – Giuseppe Avallone – Guido Giannini – Pino Guerra – Sergio Del Vecchio – Archivio fotografico Ferrara, Luciano Ferrara – Mimmo Jodice.
  • PAN|Palazzo delle Arti Napoli
    via dei Mille, 60
    (Lun-dom 9.30-20.00)
    I Piano
    Dal 3 maggio
  • FRIDA KAHLO Ojos que no ven corazón que no siente
    Presentata dalla Frida Kahlo Corporation, prodotta da Next Exhibition, curata da Alejandra Lopez, organizzata da Alta Classe Lab, in collaborazione con il Comune di Napoli (assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo), Next Exhibition, Fast Forward e Next Event, con il patrocinio dell’Ambasciata del Messico, del Consolato del Messico a Napoli, la mostra evento rivela uno sguardo intimo e privato sull’artista più conosciuta e amata del Messico. Per la prima volta in Europa viene mostrata al pubblico una selezione unica, appassionante e rivelatrice di fotografie e lettere che si riferiscono a momenti conosciuti ed inediti della vita di Frida Kahlo.
    Piano terra
    Dal 3 maggio
  • LINEA D’OMBRA mostra personale dell’artista Mario Panizza
    Dal 3 maggio
    NAPLES – SENSE OF PLACE mostra dell’artista Alessandro Fidato
    Dal 3 maggio
    #9CENTO mostra degli artisti Andrea Piccolo e Rosalia Esposito Alaia
  • Casina pompeiana in Villa comunale
    Riviera di Chiaia
    (Lun-dom 9.30-20.00)
    Dal 3 maggio
  • KLIMT ARTE VIRTUALE & IMMAGINI
    Mostra virtuale dedicata al grande pittore Gustav Klimt che si comporrà di 16 postazioni con visori 3D che consentiranno al visitatore di “entrare” nei capolavori del pittore austriaco e camminare all’interno delle sue particolari opere nel pieno rispetto della normativa Covid-19. Ad arricchire l’esperienza virtuale si potrà ammirare un’esposizione di fedeli riproduzioni delle più importanti opere dell’artista austriaco e dei vestiti indossati da Adele Bloch-Bauer e Giuditta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio