Politica

Chi è Barbara Lezzi, il nuovo ministro per il Sud

Innanzitutto la dicitura del dicastero: non più ministro per il Mezzogiorno, ma ministro per il Sud. Ma chi è Barbara Lezzi, la “passionaria grillina” che si occuperà delle regioni del Sud Italia nel governo Conte targato M5S-Lega?

Chi è Barbara Lezzi

Barbara Lezzi, il nuovo ministro per il Sud in quota Movimento 5 Stelle, è una senatrice. Nata a Lecce nel 1972, si diploma nel 1991 all’istituto tecnico “Deledda” per periti aziendali.

Nel 1992 viene assunta in un’azienda del settore commerciale come impiegata di III livello. Eletta senatrice nel 2013 tra le fila del Movimento 5 Stelle, diventa vicepresidente della Commissione bilancio nonché membro delle Politiche europee.

Nei suoi primi anni in Parlamento matura importanti esperienze politiche e si fa notare per il suo carattere abbastanza impulsivo e “ribelle” tanto da guadagnarsi l’appellativo di “passionaria grillina”. Alcuni suoi interventi in Senato, spesso critici nei confronti dei colleghi in quota Pd, sono diventati virali sul scatenando il fanatismo di alcuni e l’indignazione di altri.

Dopo la caduta del divieto di partecipare alle trasmissioni tv, Barbara Lezzi viene scelta dalla comunicazione tra i parlamentari che partecipano ai dibattiti televisivi e poi inviata come prima pentastellata a partecipare al Forum Ambrosetti di Cernobbio.

GOVERNO GIUSEPPE CONTE, LA LISTA DEI MINISTRI

Infine, Barbara Lezzi è stata sfiorata dal ciclone dei mancati rimborsi M5s per un bonifico di poche migliaia di euro che mancava all’appello.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button