Cronaca

Covid, contagio a scuola: classe intera in quarantena a San Giorgio a Cremano

Tre casi di Covid, classe in quarantena a San Giorgio a Cremano per un periodo di 10 giorni a partire dall’ultima presenza in classe

Un’intera classe in quarantena San Giorgio a Cremano. Succede al plesso Marconi dell’I.C. Troisi dove – nel corso degli ultimi giorni – sono emersi tre casi di contagio Covid tra gli alunni. Per questo motivo, l’intera classe è stata posta in quarantena.

Covid, classe in quarantena San Giorgio a Cremano

Il sindaco Giorgio Zinno ha spiegato: “Le nuove normative dettate dalla ‘Revisione 0.2’ della circolare ‘Scuole sicure’, diffusa dalla Asl Napoli 3 Sud, dello scorso 13 settembre, non impone quarantene obbligatorie, limitando la misura restrittiva ai contatti stretti dei positivi, autodichiaratisi sintomatici. Tale misura era stata già applicata al primo caso indice di questa classe. Tutti gli altri alunni della classe erano stati sottoposti a sorveglianza sanitaria senza quarantena per un periodo di 10 giorni, dallo scorso 25 ottobre, così come dettato le linee guida”.

Classe in quarantena

“Durante tale periodo sono state però riscontrate altre due nuove positività all’interno della medesima classe. Pertanto, tenuto conto della rapida diffusione dei contagi tra lo stesso gruppo di alunni, i medici dell’Uopc dell’Asl hanno ritenuto opportuno porre studenti e docenti in quarantena, per un periodo di 10 giorni a partire dall’ultima presenza in classe del positivo più recente, ovvero venerdì 29 ottobre.

La quarantena terminerà l’8 novembre; è chiaro che prima del rientro a scuola dovranno tutti comunque effettuare un tampone di controllo. Chiarisco inoltre che la disposizione delle quarantene è di competenza esclusiva dell’ASL ed attuata secondo linee normative ministeriali.

Tuttavia siamo in costante contatto con l’ufficio UOPC della ASL per monitorare l’evoluzione epidemiologica all’interno dei poli didattici. Allo stesso tempo manteniamo relazioni costanti con i dirigenti scolastici, con cui ci confrontiamo come nel caso della dirigente Antonietta Maiello a cui , come sempre, non mancheremo di offrire supporto e condivisione delle eventuali scelte per la tutela della platea scolastica del nostro territorio”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

sharethis sharing button

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio