Cronaca

Covid, ecco gli antivirali per le cure in casa: “Si guarisce in 5 giorni” | Come funzionano

Covid, arriva la svolta con gli antivirali per le cure in casa.  Oggi all'Asl Napoli 1 sarà consegnata anche Paxlovid, la pillola

Covid, arriva la svolta con gli antivirali per le cure in casa.  Oggi all’Asl Napoli 1 sarà consegnata anche Paxlovid, la pillola che ancora mancava nell’armamentario contro il Coronavirus, una cura che dura cinque giorni.

Come funzionano gli antivirali: la novità a Napoli

“L’accesso a questi nuovi e preziosi alleati – avverte Pina Tommasielli, medico di famiglia e componente dell’unità di crisi – potrà alleggerire la pressione e i flussi di pazienti in ospedale nei casi di infezione lievi e moderate ma a rischio di evoluzione in forme gravi. Il percorso è stato dettagliatamente pianificato dalla Regione ed abbiamo già iniziato con la somministrazione del Molnupiravir – aggiunge – è chiaro che ora si apre una nuova fase nella cura del Covid. Le terapie domiciliari diventano molto più efficaci e a noi e alla rete delle Usca viene affidato un compito cruciale sia per la segnalazione dei casi arruolabili sia per la cura. Potremo aiutare molti ospedali ancora sotto pressione”.


Articoli correlati

Back to top button