Cronaca

A Napoli boom neonati contagiati, pediatra Policlinico : “Vaccino anti-Covid sicuro anche in gravidanza”

Covid, a Napoli boom di neonati positivi. Per questo motivo il vaccino anti-Covid è fondamentale per le donne in gravidanza

Napoli si registra un boom di neonati positivi al Covid. Un incremento registrato al Policlinico “Luigi Vanvitelli” come spiegato dal professor Francesco Berni Canani che, in collegamento a “Mattino Cinque News”: “Con la ripresa delle scuole la situazione è in peggioramento e quindi anche in età neonatale stiamo riscontrando molti casi. A complicare la situazione ci sono altri virus che determinano l’ospedalizzazione dei più piccoli”.

Covid, a Napoli boom di neonati positivi

Per questo motivo il vaccino anti-Covid è importante per le “mamme in gravidanza” e per i bambini. “La gente è stanca, delusa e disorientata, ma dobbiamo convincerci che il vaccino è l’arma più efficace che abbiamo. I nostri reparti sono pieni di bambini affetti da Covid – continua il pediatra – si tratta di forme meno severe ma comunque richiedono ospedalizzazione, cure mediche e tanta apprensione da parte dei genitori. Non è vero che questa infezione non colpisce i bambini – sottolinea – dunque ben venga il vaccino per ridurre gli accessi in ospedale e rendere le scuole più sicure”. 

Il vaccino in gravidanza

“Alcune mamme all’inizio della gravidanza preferiscono evitare la vaccinazione per delle paure non fondate – fa sapere Berni Cananila vaccinazione è sicura anche in gravidanza soprattutto per ridurre problemi alla madre durante la gestazione e al neonato. Si pensi – conclude il pediatra – che il neonato che contrae l’infezione poco dopo il parto è un bambino a rischio di complicanze respiratorie e gastrointestinali”. 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button