Cronaca

Camorra, latitante del clan Contini arrestato a Corfù: “tradito” dalla passione per il Napoli

Vincenzo La Porta, 60enne di Napoli e da 11 anni latitante del clan Contini, è stato arrestato a Corfù nelle scorse ore: l’uomo “tradito” dalla sua passione verso il Napoli dovrà scontare 14 anni di reclusione.

Napoli, latitante del clan Contini arrestato a Corfù

Da 11 anni latitante è stato scovato dopo essere stato immortalato in una foto durante i festeggiamenti per lo scudetto in un ristorante di Corfù. Così i carabinieri hanno arrestato il 60enne, “colletto bianco” del clan camorristico di Napoli.

Le indagini

Fino a qualche ora fa era inserito nella lista dei latitanti pericolosi del Ministero dell’Interno: Vincenzo La Porta, ritenuto vicino al clan Contini, è stato arrestato dai carabinieri del nucleo investigativo di Napoli grazie ad un suo passo falso. Attraverso il web patrolling, hanno scandagliato nei social e nei suoi movimenti finanziari, compiendo investigazioni tradizionali e tecniche.

È stato poi trovato nell’isola greca. A tradirlo, come annunciato, la sua passione per il calcio Napoli. Vincenzo La Porta non ha saputo resistere ai festeggiamenti per la vittoria dello scudetto: immortalato in una foto scattata alla facciata di un ristorante, con in testa un cappello da baseball e sciarpa azzurra tra le mani, è stato svelato il suo nascondiglio.

Dopo una lunga serie di accertamenti e pedinamenti i carabinieri lo hanno bloccato in strada, mentre era in sella al suo scooter. A quel punto sono scattate le manette.

La condanna

Nel corso degli anni di latitanza il 60enne è stato condannato in contumacia, ritenuto il promotore di un’associazione a delinquere dedita da anni alla sistematica evasione fiscale, alla frode fiscale e a truffe in danno di fornitori esteri.

Dovrà scontare 14 anni e 4 mesi di reclusione, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso proprio dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Napoli.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio