Cronaca

Maltempo, Napoli allagata: “È emergenza climatica” | IL VIDEO

Francesco Emilio Borrelli ha raccolto le proteste dei cittadini

Il maltempo non risparmia nessuno. In queste ore sono tanti i video che stanno facendo il giro del web che mostrano Napoli allagata. Francesco Emilio Borrelli, sulla sua pagina Facebook, ha raccolto le lamentele dei cittadini costretti in casa perché la città è allegata.

Maltempo, Napoli allagata

“Il maltempo ha colpito duramente la nostra regione e sono arrivate centinaia di segnalazioni di situazioni emergenziali. A Napoli, via Posillipo è diventata un fiume in piena con l’acqua che ha superato i marciapiedi correndo in modo impetuoso verso Mergellina e trascinando ogni cosa che incontrava. A Pianura e in diversi quartieri della città allagamenti di strade, scantinati e abitazioni hanno messo in seria difficoltà cittadini e commercianti, molti dei quali sono stati costretti a chiudere bottega per i danni subiti. Stessa situazione in via Nuova Brecce nella zona industriale della città”.

I disagi in provincia

Borrelli continua parlando anche dei disagi nella provincia napoletana: “In Provincia di Napoli diverse emergenze nelle zone di Licola e Lago Patria dove si è registrato anche un incidente a causa della pioggia sull’arteria che collega Varcaturo a Castel Volturno con traffico paralizzato. A Giugliano la zona Monaci è completamente allagata mentre a Crispano e Brusciano l’acqua alta ha invaso le case con serissimi danni per agli arredamenti e alle strutture. A Marano, nei pressi della scuola D’Azeglio, atri, piazzale e s allagati. Vigili del fuoco sul posto, necessario l’intervento delle idrovore per liberare l’acqua.

Dal Casertano arrivano immagini forti da Santa Maria Capua Vetere dove in via Fardella i tombini sono saltati e le case sono rimaste sommerse dall’acqua. Non è andata meglio sul circuito ferroviario con treni bloccati sulla tratta Napoli Formia a causa della caduta di un pilone dell’alta tensione e il sottopasso della TAV della stazione di Afragola completamente allagato. Ci troviamo di fronte a un’emergenza climatica oramai conclamata, alla quale si aggiunge la scarsa manutenzione di strade, tombini e fognature. Il prossimo governo dovrà affrontare immediatamente questa criticità in modo prioritario con un Piano straordinario per l’emergenza climatica che veda protagonisti i comuni, per evitare nuove drammatiche catastrofi”.

Queste le parole del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto decine di segnalazioni foto e video dai cittadini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio