Cronaca

Napoli, è morto Luigi Massa: direttore generale del Comune dal 2001

Comune di Napoli, è morto Luigi Massa, il direttore generale dal 2001, ai tempi in cui era sindaca Rosa Russo Iervolino

Comune di Napoli, è morto Luigi Massa, il direttore generale dal 2001, ai tempi in cui era sindaca Rosa Russo Iervolino. Era nato in Valsusa, fu autore di riforme importanti nella macchina comunale.

Comune di Napoli, è morto Luigi Massa, il direttore generale

 A diffondere la notizia è stato il consigliere regionale Diego Venanzoni: “Era nato in Valsusa l’avevo sentito pochi mesi fa al telefono e ci eravamo ripromessi di incontrarci a Napoli, città alla quale, dopo anni di lavoro, si sentiva affezionato”.

La riforma

Molto importante l’azione di riforma della macchina amministrativa a cui ha dato impulso Massa: ha presieduto il gruppo di lavoro misto Comune di Napoli-Dipartimento Funzione Pubblica che, nell’ambito del progetto “Processi in Comune”, ha ideato e sperimentato la reingegnerizzazione, in ottica di semplificazione, del procedimento di Dia edilizia.

Il nuovo modello operativo

Il nuovo modello operativo prevede la completa digitalizzazione dell’intero processo, dall’inoltro della documentazione da parte del professionista alla gestione interna della pratica. Massa rassegnò le dimissioni dall’incarico nell’ottobre del 2009 quando comunicò a Iervolino la sua intenzione di ritornare alla politica attiva alla testa del Movimento neocomunitario.

Articoli correlati

Back to top button