Cronaca

Il mare di Napoli è verde: una chiazza enorme copre tutta la costa

Amara sorpresa per i cittadini e i turisti oggi, 9 luglio, a Napoli l’acqua del mare è verde. In particolare nella zona che va dal Molo Beverello, in via Acton, fino a Mergellina. In alcuni punti del litorale partenopeo l’acqua è anche sporca di liquami.

Il mare di Napoli è verde: una chiazza enorme copre tutta la costa

Le foto, scattate da Fanpage, mostrano una enorme chiazza verdognola che si estende lungo tutta la costa partenopea per diversi chilometri. Il deputato Francesco Emilio Borrelli dopo aver effettuato diversi diversi sopralluoghi tra il Molosiglio, il Molo Beverello e Largo Sermoneta parla di “immensa pozzanghera melmosa”.

“Lo specchio d’acqua antistante la darsena Acton, il molo San Vincenzo fino al Molo Beverello si presentava questa mattina come un’immensa pozzanghera melmosa di colore grigio- verde, colma di rifiuti in superficie. Un’immagine vergognosa agli occhi dei tantissimi turisti e dei diportisti che transitavano per raggiungere il molo Beverello oppure per recarsi alla base charter che accoglie ogni anno centinaia di persone da tutto il mondo”, spiega il parlamentare.

“Peraltro, l’area in questione proprio oggi risulta essere base della manifestazione nazionale Nastro Rosa Tour, giro d’Italia in barca a vela. Un colpo duro all’immagine della città. Ho chiesto un intervento immediato dell’Arpac – l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Campania – per conoscere le cause di quanto accaduto. La verità è che per difendere il nostro mare bisogna fare molto di più”, conclude Borrelli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio