Cronaca

Paura sulla Tangenziale di Napoli, cavallo galoppa tra le auto

Sorpresa e tanto spavento per gli automobilisti che questa mattina, mercoledì 19 aprile, hanno percorso la Tangenziale di Napoli: un cavallo ha percorso contromano un lungo tratto asse viario che collega i Campi Flegrei all’aeroporto di Capodichino.

Napoli, cavallo galoppa tra le auto sulla Tangenziale

Improvvisamente, nel tratto compreso tra le uscite Vomero e Agnano, un cavallo imbizzarrito, verosimilmente spaventato, ha cominciato a fare slalom tra le automobili che in quel momento procedevano lentamente a causa del traffico dell’ora di punta. Molto probabilmente l’animale è scappato via da qualche allevamento.

Denunciato il proprietario del cavallo

Dopo che l’animale è stato fermato e medicato, ha riportato una leggera ferita alla gamba anteriore destra, è stato riaffidato al proprietario. L’animale è stato portato nella stazione di Fuorigrotta dove il proprietario ha potuto recuperarlo. Quest’ultimo che non si era accorto che fosse fuggito dal box-stalla. L’uomo è stato denunciato per una violazione del Codice della Strada per circolazione di animali in autostrada.

Le dichiarazioni della società Ippodromi Partenopei

Sulla vicenda è intervenuto il presidente della società Ippodromi Partenopei, Pier Luigi D’Angelo. “La sezione Veterinaria dell’ASL Napoli 1 chiamata sul posto dalla Polizia Stradale ha effettuato i controlli sul microchip del cavallo. Rilevando che l’animale è risultato essere di proprietà di un privato. Non riconducibile alla struttura Ippodromo di Agnano e non presente all’interno dell’impianto sportivo”.

“La nostra struttura è presidiata ai varchi di entrata e di uscita ed osserva le più rigide normative in materia di controlli e sicurezza. Pertanto è impensabile e matematicamente impossibile che possa accadere un episodio del genere come in un film al cinema” conclude il presidente Ippodromi Partenopei.


I disagi

Un fuoriprogramma – durato una ventina di minuti – che ha generato la curiosità dei presenti e la produzione di diversi video finiti sui social, ma nessuna situazione di pericolo anche grazie al tempestivo intervento degli uomini della Tangenziale che hanno segnalato il pericolo agli utenti sui display monitorando il cavallo con le telecamere disseminate lungo il percorso.

Frustrate in parte le ambizioni del cavallo: il quadrupede, infatti, ha percorso oltre 5 km senza poter dare sfogo più di tanto alla sua corsa dovendo fare i conti anche lui con il traffico di punta delle prime ore del mattino che lo ha imbrigliato più di quanto avrebbe potuto un fantino, salvo che nel tratto Vomero-Fuorigrotta percorso contromano e di corsa – come si evince da un video in rete – passando in mezzo alle file di auto in coda.

La corsa dell’animale è terminata all’altezza dell’uscita Fuorigrotta: lì l’animale, raggiunto dagli uomini della Tangenziale di Napoli con una safety car, oltre che dalla sua proprietaria, è stato indirizzato verso l’uscita terminando la sua galoppata.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio