Curiosità

Napoli, chiesa seicentesca della Sapienza ridotta a discarica, LE FOTO

NAPOLI. Chiesa seicentesca della Sapienza ridotta a discarica. Nonostante il grande valore storico di queste chiese, il degrado presente è inconcepibile.

Napoli, chiesa seicentesca della Sapienza ridotta in stato di degrado

Il grande patrimonio napoletano, quello storico e artistico che fa’ riferimento alle chiese in questo caso, sembra venire a mancare. La chiesa seicentesca della Sapienza è ormai una discarica, chiusa ed abbandonata, posta nel degrado più totale. Definita anche patrimonio dell’Unesco grazie alla sua storia e all’arte che include al proprio interno, quella chiesa sembra ormai solo un ricordo.


chiesa discarica


Il restauro

Da anni si dice che alla chiesa della Sapienza servirebbe un restauro conservativo considerati i monumenti presenti nella struttura artisticamente ed architettonicamente deteriorati. Le motivazioni sono le infiltrazioni d’acqua e le dispersioni. Come se non bastasse, dopo anni che si è cercato di evitare i furti delle varie opere presenti nella chiesa, questa ora è diventata una vera e propria discarica.

I clochard

Sulle scale dell’ingresso sono ormai fissi dei clochard che mangiano, dormono e lasciano i loro rifiuti all’interno della chiesa, nonostante i cancelli sbarrino la strada ad eventuali visitatori. Dalla strada inoltre si sente anche l’ “odore” di urina e di altri bisogni che sono oltretutto visibili, insieme anche agli escrementi degli animali come i colombi che defecano in quei punti.

Le parole di Antonio Pariante

Antonio Pariante, presidente del comitato civico Santa Maria di Portosalvo ha così espresso il suo disappunto e i problemi di cui è afflitta la chiesa: «È una chiesa bellissima, ricca d’arte e di storia, che attende da anni le solite promesse di restauro e una degna riqualificazione, così come è ridotta da molti anni rappresenta l’oltraggio del patrimonio chiesastico napoletano. Rischia di scomparire una delle più belle chiese di Napoli e con essa tutte quelle testimonianze d’arte sacra che hanno caratterizzato per secoli la storia del capoluogo partenopeo».

«È da tempo che chiediamo di riaprire le chiese abbandonate e l’esigenza di realizzare un progetto di investimenti concreti per la promozione del turismo, attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico culturale che l’Unesco riconosce come patrimonio dell’Umanità».

Le Foto


discarica chiesa napoli 1


Discarica chiesa napoli 2


discarica chiesa napoli 3


discarica chiesa napoli 4


discarica chiesa napoli 5

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio