Cronaca

Campania, mortalità per tumori maligni sopra la media

In Campania, la mortalità del territorio è decisamente sopra la media. Due sono le principali cause di decesso: malattie circolatorie e tumori maligni.

Mortalità in Campania

La radiografia, delle cause di morte in Italia è uno studio senza precedenti per dettaglio d’analisi su 1.333.921 decessi avvenuti dal 2012 al 2014 e che hanno coinvolto persone fra i 30 e gli 89 anni d’età.

«Un Atlante come questo è un modello da seguire per altri Paesi», commenta Michael Marmot, dell’Istituto per l’equità nella Salute dell’Università di Londra.
L’obiettivo della ricerca era verificare le disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione.

L’analisi ha confermato quanto già era noto da precedenti studi: chi ha un basso titolo di studio muore in genere tre anni prima a causa della minore prevenzione e di un reddito che non consente di accedere alle migliori cure.

Ma l’atlante è andato oltre. Ha corretto i dati sulla mortalità provincia per provincia in base all’età (che ovviamente influisce sulla mortalità) e in base ai livelli di educazione.

L’atlante è composto di 66 mappe con la mortalità provinciale, 32 per gli uomini e 34 per le donne. In 33 delle 66 mappe le province della Campania vanno decisamente peggio della media, in dieci cartine i dati campani sono in linea con quelli nazionali e in 23 casi la mortalità in Campania è meno grave rispetto al resto della penisola.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio