Cronaca

Lutto a Napoli, morto l’attore Andrea Iovino: aveva 38 anni

L’attore Andrea Iovino, originario di Nola, in provincia di Napoli, è morto a soli 38 anni. Le cause del decesso non sono note. Iovino era diventato famoso soprattutto per aver partecipato al programma comico Made in Sud.

Lutto a Napoli, morto l’attore Andrea Iovino: aveva 38 anni

Nella sua carriera, inoltre, l’attore Andrea Iovino aveva preso parte anche al film Pinocchio dell’acclamato regista Matteo Garrone. Tra le esperienze più recenti, alla fine del 2022, Andrea Iovino aveva debuttato al Teatro Augusteo di Napoli con lo spettacolo “Masaniello Revolution” del cantautore partenopeo Sal Da Vinci.

La notizia della morte dell’attore è stata condivisa questa mattina e sui social sono comparsi numerosi messaggi di cordoglio. “Riposa in pace Andrè. Un amico, un collega con cui ho condiviso uno dei periodi più belli della mia vita in un luogo magico, che si chiama ‘Teatro’, un posto in cui Andrea con la sua grande artisticità ha saputo far divertire decine di migliaia di persone, regalando sorrisi e spensieratezza. Una persona umile e di grande talento. Buon viaggio” si legge in uno dei tanti messaggi.

“Una passione per il teatro condivisa, risate, lacrime e ansie, con te era tutto uno spettacolo e non me la sento di dirti addio, ma ti dico Buon Viaggio amico mio ci ritroveremo un giorno sul palco celeste a far sorridere gli Angeli” recita un altro messaggio.

Il dolore della sorella

La sorella Antonietta in un’intervista al Corriere del Mezzogiorno ha ricordato il fratello deceduto a soli 38 anni come un come un ragazzo generoso e perbene. Andrea Iovino era padre di quattro figli.

“Lui era il primogenito, ma fui io a trascinarlo in questo mondo coinvolgendo anche Giovanni” afferma Antonietta Iovino ricordando con quanto impegno Andrea si sia fatto strada da solo nel mondo dello spettacolo. E: “Conquistava tutti con la sua bravura” dice mentre ripercorre la sua gavetta che, dai villaggi, l’ha poi portato in televisione fino al cinema d’autore con Pinocchio di Matteo Garrone.

Andrea ha scoperto di essere malato nell’ottobre dello scorso anno: “Lo scoprì proprio qualche giorno prima della nascita della sua ultima bambina. In questi mesi lui ha dato coraggio a noi e nonostante non stesse bene ha voluto partecipare allo spettacolo Masaniello Revolution con Sal Da Vinci. Le tavole delle scene insieme alla sua famiglia erano la sua vita”, prosegue commossa la sorella, “L’ultimo gesto che ha fatto è stato quello di alzare il pollice, ci ha salutato così. Inneggiando alla forza. Questo era Andrea un grande attore ma soprattutto un grande uomo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio