Cronaca

Napoli, morto soffocato da un pezzo di pizza: inchiesta per omicidio colposo

In queste ore è stato aperto  un fascicolo dalla Procura di Napoli, che ha deciso di accendere i riflettori sulla morte del 54enne M.D.G., giunto sabato notte in ospedale al San Paolo, dove è morto soffocato da un boccone di pizza che non era riuscito ad inghiottire.

Morto soffocato da un pezzo di pizza

Inchiesta condotta dal pm Giuliana Giuliano, sotto il coordinamento del procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio, si procede per omicidio colposo. Verifiche in corso da parte degli agenti del commissariato San Paolo, che hanno provveduto ad acquisire le cartelle cliniche e ad ascoltare le prime versioni dei testimoni, ma anche da parte dei carabinieri del Nas, che stanno svolgendo accertamenti anche per conto del Ministero della salute. Aperta anche una inchiesta interna, da parte del commissario Asl Ciro Verdoliva.

Una vicenda che si focalizza su dieci minuti. È questo il tempo che è passato dall’arrivo del paziente (che è giunto assieme ad alcuni parenti, ma in grado comunque di camminare in modo autonomo) all’ingresso dell’anestesista. Stando alla versione riportata dai parenti del 54enne deceduto, l’anestesista avrebbe cominciato a polemizzare con i medici del pronto soccorso, anche se non è chiaro il motivo dello scontro. Probabilmente a far discutere ci sarebbe stata la decisione, almeno sulle prime, di realizzare vari tentativi di disostruzione delle vie aeree, interventi empirici purtroppo non andati a buon fine.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio