Cronaca

Ospedale del Mare, entra in funzione il robot spinale

Grande novità all’Ospedale del Mare di Napoli dove è entrato in funzione il robot spinale per le operazioni chirurgiche. Il robot è stato utilizzato la scorsa settimana per la prima volta su un paziente che da 6 anni aveva grandissime difficoltà a camminare senza dolore. L’intervento, durato circa tre ore, è tornato a camminare senza problemi, ha ritrovato la sua indipendenza e ora potrà condurre una vita del tutto normale..

Napoli, prima operazione col robot spinale all’Ospedale del Mare

È stato eseguito con successo il primo intervento di chirurgia robotica vertebrale all’Ospedale del Mare dall’equipe coordinata dal dottor Giuseppe Catapano, direttore della U.O.C. di Neurochirurgia, e dal dottor Ciro Fittipaldi, direttore della U.O.C. di Anestesia e Rianimazione, che – per la prima volta – hanno potuto avvalersi di un avveniristico robot spinale. Il paziente da 6 anni era in cura per cercare di risolvere il problema. Aveva provato i principali trattamenti conservativi, ma anni di tentativi non avevano prodotto alcun beneficio.

Come funziona il robot spinale

Catapano e Fittipaldi spiegano: “L’intervento era oramai la sola opzione possibile. Questo robot è in grado di interfacciarsi con l’O-ARM, un sofisticato sistema di acquisizione di immagini già attivo da alcuni anni nella nostra sala operatoria, e con il neuro-navigatore. I vantaggi di una tecnologia così avanzata nel campo della chirurgia vertebrale sono innumerevoli. Prima di tutto, consente di effettuare un meticoloso planning pre-operatorio, durante il quale vengono valutate tutte le possibili variabili dell’intervento. In questo modo è possibile arrivare al piano chirurgico definitivo senza dover affrontare imprevisti dell’ultimo momento ad intervento in corso”.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio