Cronaca

Napoli, scuola cosparsa di creolina: gli ennesimi atti vandalici

L’Istituto Superiore di istruzione secondaria «De Nicola» è stato per tre volte soggetto di atti vandalici: la scuola è stata cosparsa di creolina. Le famiglie degli studenti sono stanche di questi continui raid.

Scuola cosparsa di creolina: le famiglie degli studenti sono stanche

NAPOLI. Per tre giorni consecutivi ci sono state irruzioni con spargimento di “ingenti quantità di creolina” nell‘Istituto Superiore De Nicola. Impossibile l’ingresso a scuola per nessuna classe. Il preside Stefano Zen si è quindi visto costretto a sospendere le lezioni per tutta la settimana e la prossima apertura della scuola agli studenti è per lunedì 14 gennaio.

Purtroppo attualmente è impossibile salvaguardare la scuola in quanto l’edificio scolastico è interessato da una ristrutturazione, con un cantiere non custodito che diventa una via di accesso per i malintenzionati. Dietro questi episodi ci sarebbe un gruppo di studenti esterni “mercenari” che agirebbe dietro pagamento. Molti genitori sono esausti delle continue interruzioni e si stanno organizzando una colletta per acquistare un sistema di videosorveglianza.


scuola danneggiata                                                                       Immagine di repertorio


«Fino a quando si potrà accedere all’istituto così facilmente e vandalizzarlo, questi eventi non termineranno e il prezzo più grosso lo pagheranno i nostri figli che avranno una formazione molto mediocre» scrive Laura sul gruppo dedicato alla scuola. Le fa eco Silvia, che lancia la proposta di «pagare un contributo volontario a patto che venga devoluto per l‘installazione di telecamere. Noi genitori uniti possiamo pretendere che sia fatto qualcosa di concreto per garantire la sicurezza dell’istituto e la continuità didattica per i nostri figli».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio