Cultura ed Eventi

Natale 2017, Gennaro Matino presenta “Presepiando”: “La festa del presepe”

PORTICI. Uno dei simboli del Natale napoletano è da sempre il presepe. Reso immortale anche dalla famosissima battuta di Eduardo De Filippo in Natale in casa Cupiello, il presepe rappresenta una vera e propria istituzione a Napoli e in tutta la Campania.

Simbolo del Natale cristiano, quest’anno il presepe napoletano sarà celebrato anche dalla presentazione del libro di don Gennaro Matino. Il presbitero parlerà della sua opera presso la libreria Mondadori di Portici lunedì 4 dicembre alle ore 18.00.

 

 

Raccontare il Natale

 

Secondo lo stesso autore, «uno dei modi più semplici, ma allo stesso tempo più accattivanti di raccontare il Natale è il presepe: di fronte ad esso, sempre nei secoli che si sono succeduti, le genti “restajeno ‘ncantate a boccapierte”, a bocca aperta, come l’intera umanità di fronte alla gioia di un Dio che si fa Bambino per la nostra salvezza».

Don Gennaro Matino racconta la lunga tradizione del presepe partendo dalle origini, senza tralasciare nessun aspetto di quest’affascinante creazione diventata uno dei simboli della cultura napoletana. Presepiando è un compendio della storia dell’arte presepiale che, dai celebri artigiani di San Gregorio Armeno, attraversa la fantasia e i cuori di tutta Napoli attirando l’attenzione e la curiosità di turisti, curiosi e fedeli provenienti da qualsiasi parte del mondo.

 

NATALE 2017, TUTTI GLI EVENTI A NAPOLI E DINTORNI

Articoli correlati

Back to top button