Cronaca

Quattro navi della Marina francese saranno costruite nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia

Quattro navi della Marina francese saranno costruite nello stabbilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia: le sezioni di prua per le corrispondenti unità di supporto logistico saranno costruite tutte nel cantiere stabiese, le consegne sono state programmate tra il 2021 e il 2027.

Navi della Marina francese costruite a Castellammare di Stabia

Si è svolto nei giorni scorsi, presso lo stabilimento stabiese, il taglio lamiera della prima di quattro sezioni di prua per le unità di supporto logistico LSS (Logistic Support Ship) ordinate a Fincantieri da Chantiers de l’Atlantique nell’ambito del programma FLOTLOG (“Flotte logistique”).

Il progetto

Questa collaborazione tra Chantiers de l’Atlantique e Fincantieri è parte della più ampia alleanza tra Italia e Francia in materia di navi di superficie. Il progetto LSS, al pari di quello delle altre unità del programma pluriennale per il rinnovamento della flotta della Marina Militare Italiana, è caratterizzato da un altissimo livello di innovazione che rende la nave estremamente flessibile nei diversi profili di utilizzo con un elevato grado di efficienza.

Fondi in arrivo per il cantiere

Questa collaborazione tra Chantiers de l’Atlantique e Fincantieri è parte della più ampia alleanza tra Italia e Francia in materia di navi di superficie. Il Governo nazionale ha previsto un investimento di 35 milioni per l’ammodernamento strutturale dello stabilimento stabiese, che coinvolge l’intera area portuale, anche se la costruzione di navi intere a Castellammare è oggi una chimera.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio