Cronaca

Bambini in un oratorio di Brescia cantano: “Vesuvio erutta”

Alcuni bambini in un oratorio di Ghedi, in provincia di Brescia hanno intonato il triste ritornello “Vesuvio erutta tutta Napoli è distrutta“. Il coro era formato dai bambini e dagli animatori del centro.

Bambini in un oratorio di Brescia cantano: “Vesuvio erutta”

È incredibile quanto accaduto a Ghedi, in provincia di Brescia, nell’oratorio San Giovanni Bosco, dove i bambini hanno intonato un inaccettabile coro al termine di una festa, cantando: “Vesuvio erutta, tutta Napoli è distrutta”.

Il Grest, il centro estivo organizzato dalle parrocchie per i bambini dopo la scuola, ha visto un nutrito gruppo di ragazzi, accompagnati da alcuni animatori delle superiori, cantare a squarciagola una sorta di remake del celebre brano “Freed From Desire”, ma con offese rivolte alla città di Napoli.

L’episodio grave non è passato inosservato e è stato catturato in un video che, tramite WhatsApp, è giunto anche ai genitori dei bambini, i quali hanno prontamente protestato per l’assenza di interventi da parte degli educatori.

La disapprovazione del parroco

Il parroco, intervistato da Il Giorno, ha espresso la sua disapprovazione: “Non ero a conoscenza né dell’episodio né del video. Se quanto riportato è vero, è un fatto che va stigmatizzato. L’oratorio si dissocia da tali comportamenti e prenderà provvedimenti nei confronti dei ragazzi coinvolti. Mi dispiace, perché questo non rispecchia la nostra realtà, dove c’è una grande integrazione con le persone provenienti dal Sud che lavorano qui”.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio