Politica

Parco Mascagna, iniziati i lavori di messa in sicurezza

NAPOLI. Sono partiti questa mattina gli interventi utili e indispensabili per ripristinare le condizioni di sicurezza nel Parco Mascagna: lo rende noto l’amministrazione comunale di Napoli, nella persona dell’assessore comunale D’Ambrosio.

Lavori al parco Mascagna

I lavori seguono un’attività di indagine condotta nei mesi precedenti da personale specializzato che, con l’ausilio di idonea strumentazione tecnica, ha effettuato una dettagliata analisi storica del Parco ed una valutazione di stabilità delle alberature in esso radicate.

Saranno necessari due mesi per ripristinare le condizioni di sicurezza del Parco e consentirne una corretta e sicura fruizione effettuando interventi e controlli di stabilità alle alberature esistenti e interventi di manutenzione del patrimonio arboreo del Parco come: immediato abbattimento di tre alberi irrimediabilmente compromessi e loro sostituzione; ulteriore approfondimento strumentale per la verifica della tenuta radicale con metodologia pulling – test per cinque alberi che hanno subito danni alla porzione ipogea; interventi arboricolturali ordinari e straordinari sui restanti soggetti arborei indagati, quali rimozione ramificazioni instabili, rimonda del secco, spignatura, rigenerazione radicale con palo iniettore, consolidamento branche, cablaggio della chioma.

La vicenda parco Mascagna

Nei mesi scorsi, più volte Gennaro Capodanno, presidente del comitato valori collinari, aveva sollecitato la riapertura del parco Mascagna.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button