Cronaca

Procida capitale italiana della cultura per il 2022, verrà finanziato un milione di euro

Procida eletta Capitale Italiana della Cultura del 2022. Al Comune in provincia di Napoli andrà la cifra di un milione di euro

Sarà Procida la Capitale Italiana della cultura del 2022. A darne notizia è stato Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. Al Comune in provincia di Napoli andrà la cifra di un milione di euro.

Procida Capitale Italiana della Cultura del 2022

La città di Procida è stata scelta rispetto alle altre candidate Ancona, Bari, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania e Volterra. A scegliere Procida è stata una giuria presieduta dal professor Stefano Baia Curioni dopo l’esame dei 10 progetti presentati dalle città che si sono candidate.

Il commento del governatore De Luca

“Esprimiamo la nostra gioia e la grande soddisfazione per la scelta di Procida come Capitale italiana della Cultura 2022. L’isola di Procida è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra” ha commentato il governatore Vincenzo De Luca.

Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell’isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto. È un’occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019. Presenteremo nei prossimi giorni i contenuti del progetto”.

La soddisfazione del sindaco

Raimondo Ambrosinosindaco di Procida, ha commentato: “È una enorme gioia che rappresenta credo un sentimento di tanti borghi italiani. Procida è la metafora di tante comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio per i loro territori. Siamo onorati per questa straordinaria opportunità per una piccola isola”.

Cosa vuol dire essere capitale della cultura

La capitale italiana della cultura è una città designata ogni anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e scelta da una commissione di sette esperti nominata dallo stesso ministero che, per il periodo di un anno, ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale.

Il progetto della capitale italiana della cultura è nato nel 2014 da una idea di Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali e del turismo, a seguito della proclamazione della città di Matera a capitale europea della cultura 2019. L’iniziativa ha, tra gli obiettivi, quello di “valorizzare i beni culturali e paesaggistici” e di “migliorare i servizi rivolti ai turisti”.

“>

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio