Cronaca

Rischio crollo agli Incurabili, pericolo e area sgomberata

Rischio crollo agli Incurabili, pericolo e area sgomberata. Necessario quest’oggi mettere in sicurezza un’area dell’ospedale che cadeva a pezzi.

Rischio crollo agli Incurabili, pericolo e area sgomberata

Sicurezza a rischio per l’ospedale Incurabili di Napoli, dove è stato necessario lo sgombero di un’ala della struttura. Si tratta dell’edificio monumentale che già nel 2014, secondo una relazione del servizio difesa idrogeologica del territorio e sicurezza abitativa del Comune partenopeo, fu considerato a “rischio crolli”. Negli anni, varie tipologie di  problemi strutturali hanno comportato le interdizioni di servizi e locali nel plesso ospedaliero che rappresenta anche un prezioso patrimonio artistico con chiostri e affreschi cinquecenteschi. Nel settembre del 2018 è stato chiuso lo scalone monumentale poi ripristinato e qualche mese dopo, a causa dello smottamento del terreno sottostante l’edificio, è stato chiuso l’ufficio Cup e, successivamente, il laboratorio di patologia clinica.


incurabili


Le condizioni dell’ospedale

L’ultimo documento che allerta le direzioni e gli uffici tecnici dell’Asl sullo stato delle condizioni strutturali degli Incurabili è datato 22 febbraio 2019 e ordina l’interdizione temporanea di tutto il cortile al passaggio e alla sosta  di veicoli e persone per consentire l’ azione «di monitoraggio e i lavori di ripristino». Nella nota, emanata dalla direzione sanitaria, si annuncia anche la chiusura di due ingressi, in via Maria Longo e via Luciano Armanni, fatto salvo per un corridoio destinato ai visitatori del Museo delle Arti sanitarie all’interno dell’ospedale.

Al momento l’unico ingresso fruibile resta quello in largo Madonna delle Grazie sebbene a distanza di 4 giorni dal documento che impedisce l’utilizzo del cortile, è stato necessario lo sgombero del corpo “B” della struttura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio