Cronaca

Scoperta straordinaria sui fondali marini di Bacoli, pavimento in marmo di 2mila anni fa

Straordinaria scoperta sui fondali marini di Baia, a Bacoli: è stato trovato un pavimento in marmo di 2mila anni fa ottimamente conservato. “Così la città romana sommersa continua a stupire”, è il post il sindaco napoletano.

Bacoli, pavimento in marmo scoperto sui fondali marini di Baia

“Meraviglia! È stato scoperto un pavimento in marmo di 2000 anni fa, sui fondali marini di Baia. Sott’acqua. Così la città romana sommersa continua a stupire. Baiae. Gioiello archeologico di Bacoli, dei Campi Flegrei. Vanto dell’Impero Romano. Il Parco Archeologico Sommerso più grande del Mediterraneo”, questo quanto dichiara il sindaco Josi Gerardo Della Ragione in un post sui suoi canali social.

“È un pavimento in marmo, ottimamente conservato, di una stanza aperta sul grande peristilio di una villa monumentale, in cui anche le pareti erano rivestite dello stesso materiale. Una sala da pranzo probabilmente, arricchita sul pavimento da un disegno a scacchiera realizzato in marmi di diversi colori. E provenienti da più parti dell’impero romano. Siamo probabilmente nel periodo Tardoantico, nel III o IV secolo d.C., ed è la dimostrazione della vitalità di Baia e dei suoi frequentatori. Fino a pochi decenni prima che il bradisismo portasse tutto questo tratto di costa sotto il livello del mare. Ringrazio il Oarco Archrologico dei Campi Flegrei, il direttore Fabio Pagano, e quanti, tra studiosi e appassionati, hanno reso possibile questa scoperto. Siamo scrigno di tesori. L’incanto di Bacoli. Siamo flegrei”, conclude il primo cittadino flegreo.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio