Curiosità

Sorrento, in un ristorante “lavorano ” due camerieri robot: “Così risolviamo la crisi del personale”

“Buongiorno, seguimi per favore” con questa frase i camerieri robot che lavorano in un un ristorante di Sorrento accolgono i clienti. Questa scelta, come spiega il titolare, è stata presa per sopperire la carenza di personale. L’operato dei robot è stato mostrato in un servizio di Giuseppe De Caro andato in onda durante il Tg3 della Campania.

Sorrento, in un ristorante “lavorano ” due camerieri robot

I camerieri robot sono diffusi da anni in Giappone, ma in Italia è ancora raro vederli. Per questo la trovata del ristorante di Sorrento ha generato molta curiosità tra i clienti, in particolare tra i numerosi turisti. “Possono funzionare per accogliere i clienti e accompagnarli ai tavoli, sbarazzare e consegnare cibi e bevande” spiega il ristoratore Mario Parlato.

La scelta è stata presa per provare a sopperire la carenza di personale. Come spiega però il titolare un robot “non potrà mai sostituire un lavoratore in carne e ossa”. Soprattutto, nel settore della ristorazione dove occorrono garbo, gentilezza e savoir-faire.

Cosa possono fare i camerieri robot

“Buongiorno, seguimi per favore” con questa frase i camerieri robot accolgono i clienti e li accompagnano al loro tavolo. Inoltre – come spiegano dal ristorante nel servizio del Tg3 – vengono impiegati attualmente per sparecchiare i tavoli: le stoviglie sporche vengono posizionate sui robot, che poi arrivano autonomamente in cucina per il lavaggio. I robot possono anche servire cibi e bevande al tavolo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio