Cronaca

Da Spadafora (ME) a Londra per un’ambulanza, il viaggio in bici di Domenico Romano fa tappa a Napoli

Da Spadafora, nel messinese, a Londra in bici per regalare un’ambulanza nuova. È la storia di Domenico Romano, maresciallo della Finanza. Lungo il viaggio, ha fatto tappa a Poggiomarino, nel napoletano.

Da Spadafora a Londra in bici per un’ambulanza

Domenico Romano di mestiere fa il maresciallo della Guardia di Finanza, ma ha deciso di prendersi tutte le ferie arretrate per compiere un’impresa. Un viaggio di 2.600 chilometri da Spadafora, il suo paese in provincia di Messina, fino a Londra… in bicicletta!

È lui stesso a raccontare l’impresa:

Nella capitale inglese ad attendermi l’8 luglio ci sarà il console italiano.

Il militare ha deciso di prendere tutte le ferie arretrate e dedicarle a questo viaggio che definisce:

È un po’ un’avventura, ma soprattutto un modo per diffondere un messaggio di solidarietà in giro per l’Europa.

C’è però uno scopo ben preciso, quello di regalare al suo paese, Spadafora, una nuova ambulanza:

I turni del mio lavoro mi hanno sempre impedito di fare sport di squadra. Anche una semplice partita a calcetto diventava un impegno difficilmente conciliabile con i miei orari così ho cominciato ad andare in bici. Adesso percorro 10mila chilometri in un anno.

L’idea di unire la passione per la bici a un aspetto benefico nasce dall’amicizia che da anni lo lega al vicegovernatore della Misericordia di Spadafora, Tonino Ruggeri. Ancora Domenico Romano:

Ci siamo conosciuti in occasione dell’alluvione di Scarcelli, sono un volontario di protezione civile e spesso mi ritrovavo a lavorare con i soci della Misericordia. A Spadafora ci conosciamo un po’ tutti, siamo 5mila abitanti. E giorno dopo giorno ho sposato la causa di quest’associazione e sono diventato socio.

Quando Romano ha detto che voleva provare ad arrivare a Londra in bici, lo stesso Ruggeri gli fa la proposta di associare una raccolta fondi per comprare un’ambulanza. Ecco come nasce A Londra ma…in bici. Pedalando attraverso le varie regioni, Romano porterà i simboli della Misericordia di Spadafora, della Onlus Fabrizio Ripa di Villafranca Tirrena e dell’Admo di Milazzo.

Articoli correlati

Back to top button