Cronaca

Terremoto ai Campi Flegrei, cosa significa microzonare e perchè è importante?

Terremoto ai Campi Flegrei: cosa significa microzonare e perché è importante? Durante la riunione svolta oggi presso la sala Emercom della Regione Campania si è parlato di finalizzare le attività e definire la microzonazione sismica di terzo livello.

Terremoto ai Campi Flegrei, cosa significa microzonare?

Microzonare significa dettagliare ancor più minuziosamente la mappa delle aree a rischio, non solo per definire i piani di evacuazione (nel caso vi fosse necessità) ma anche consentire un ulteriore approfondimento rispetto agli studi già noti anche con il supporto di indagini più approfondite.

La riunione svolta oggi

Si è svolta oggi presso la sala Emercom della Regione Campania una riunione alla quale hanno preso parte il sindaco del Comune di Pozzuoli, Luigi Manzoni con i suoi tecnici e il consulente Roberto Castelluccio, docente di Architettura Tecnica al Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università Federico II di Napoli, i referenti del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, dell’INGV-Osservatorio Vesuviano, del CNR ICAG e il direttore generale della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo per finalizzare le attività e definire la microzonazione sismica di terzo livello.

Gli studi serviranno ad assicurare una conoscenza ancora più approfondita degli effetti dei sismi al suolo e sull’edificato.

L’attività, già effettuata ad ampia scala su tutto il territorio di Pozzuoli (microzonazione di primo livello, finanziata da Regione Campania con fondi messi a disposizione dalla Protezione civile nazionale) viene ora portata a scala di dettaglio per consentire un ulteriore approfondimento rispetto agli studi già noti anche con il supporto di indagini più approfondite.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio