Cronaca

Trasporti, in arrivo due miliardi per la tratta ferroviaria Napoli-Bari

Novità per i trasporti in Campania e non solo. Saranno stanziati due miliardi per la tratta ferroviaria NapoliBari. A renderlo noto, è il ministro per il Sud, Barbara Lezzi.

Stanziati due miliardi per la tratta ferroviaria Napoli-Bari

“Nell’ultima delibera Cipe abbiamo stanziato oltre due miliardi di euro per completare la tratta NapoliBari. È uno stanziamento che avevamo già fatto in legge di bilancio, che andava perfezionato nella delibera . Vi ricordo che la tratta raggiunge anche Taranto e Lecce, finalmente. Stiamo procedendo quindi con le infrastrutture utili ai cittadini”.

È quanto dichiarato dal ministro per il Sud, Barbara Lezzi a margine della presentazione del progetto di fattibilità tecnico economica redatto da Rete ferroviaria italiana e relativo al collegamento, appunto, tra la rete ferroviaria nazionale e l’aeroporto di Brindisi.

“Il Cipe – specifica Lezzi – mercoledì ha deliberato, anche rispetto al capitolo strade, l’aggiornamento del contratto di programma Anas, che vede lo sblocco di oltre 12 miliardi aggiuntivi: il 52 per cento degli investimenti andrà al sud e alle isole. Sempre il Cipe, ha previsto di destinare 15,4 miliardi di euro in più per il potenziamento delle nostre linee ferroviarie. Il 51 per cento di queste risorse davvero ingenti saranno destinate appunto al mezzogiorno per recuperare il gap infrastrutturale”.

Articoli correlati

Back to top button