Curiosità

Dove trovare le notizie dell’ultima ora?

Sul web le notizie dell’ultima ora rappresentano una tendenza dominante sui mezzi di informazione; un trend in continua ascesa che ha spinto i vecchi giornali cartacei a trasferirsi sul web

Sul web le notizie dell’ultima ora rappresentano una tendenza dominante sui mezzi di informazione; un trend in continua ascesa che ha spinto i vecchi giornali cartacei a trasferirsi sul web per tentare di andare incontro alle esigenze di un pubblico che guarda con attenzione spasmodica alle notizie più recenti.
Il meccanismo è piuttosto semplice da comprendere: anche le notizie più recenti rischiano, a distanza di ore, ovvero quando appariranno in edicola i giornali, di dirsi già obsolete. Ecco perché è al web che ci si rivolge per trovare notizie più aggiornate e restare connessi alla realtà.

Il web ha spodestato i giornali cartacei

A giovarsi di questa tendenza è stato proprio il web, ove sono sempre di più i siti i che appuntano la loro attenzione sulle notizie dell’ultima ora. Non solo quelli dei giornali tradizionali, ma anche i portali indipendenti, ovvero non legati ai grandi gruppi editoriali.
Basta guardare i dati riguardanti i giornali cartacei per rendersi conto del trend in atto: ormai da un decennio gli stessi perdono tra l’8 e il 10% in termini di copie vendute. Tanto che se all’inizio del millennio si vendevano 6,2 milioni di copie, oggi il dato si va ad attestare a poco più di due milioni. Una tendenza alla discesa che va a riflettersi naturalmente sulla pubblicità, anch’essa calante allo stesso ritmo, cui fa da contrappeso la crescita di attenzione verso i portali di informazione online, destinati a giovarsi dello spostamento sempre più pronunciato di utenti dal cartaceo al digitale.

Il caso statunitense

Un trend, quello relativo ai siti di news, che non riguarda peraltro solo l’Italia. Basti pensare che negli Stati Uniti, nel periodo compreso tra il 2004 e il 2018, sono stati costretti a chiudere i battenti circa 1.800 quotidiani locali.
Una vera e propria epidemia che ha lasciato 3.200 contee senza un giornale di riferimento e circa la metà del paese con un solo quotidiano locale. Se ne sono giovati i circa 400 giornali online nati sulle ceneri di quelli cartacei, che hanno però un numero di cronisti talmente esiguo da non riuscire a garantire un’informazione seria. Un vero problema che si riflette anche sulla tenuta della democrazia visto che senza informazione, come noto, anche questa tende ad essere vittima di scricchiolii.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio