Cronaca

Napoli, il piccolo Giovanni sconfigge il Covid: per vivere gli serve un cuore nuovo

Acerra, Giovanni a 11 anni in attesa del secondo trapianto di cuore: di recente ha anche vinto la battaglia col Covid

Giovanni aspetta un trapianto di cuore. Un altro, dopo quello ricevuto quando aveva tre anni. E così, dopo aver battuto il Covid, il bambino di Acerra deve combattere un’altra battaglia. Ora è in attesa, in lista per il secondo, delicatissimo intervento chirurgico come riportato da Il Mattino. La madre, Assunta Tondi, ha confermato che il figlio, di 11 anni, “Solo così può salvarsi”. 

Acerra, a 11 anni aspetta il trapianto di cuore: la storia di Giovanni

All’età di tre anni, Giovanni è stato operato all’ospedale Monaldi a causa di una cardiomiopatia ipertrofica. La madre ha raccontato: “A settembre non l’ho mandato a scuola per proteggerlo dal Covid” ma due mesi dopo – nonostante le precauzioni prese – il piccolo ha contratto il virus.

Lo scorso 3 febbraio, il dottor Andrea Petraio che guida il reparto di Assistenza meccanica al circolo e dei trapianti nei pazienti adolescenti, ha riscontrato in Giovanni una “significativa riduzione della frazione di eiezione” arrivando al ricovero d’urgenza e a nuovi accertamenti.

L’appello

Oggi Giovanni è in attesa del secondo trapianto di cuore ed è ancora ricoverato. Ovviamente, assieme alla sua mamma, stessi occhi limpidi.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio