Cronaca

Dentista gratis per i più bisognosi: l’iniziativa di un professionista

«Così come tutti abbiamo diritto di mangiare, tutti abbiamo diritto di avere i denti sani. Il mio lavoro è togliere il mal di denti, e se qualcuno non può permetterselo va aiutato». È questo il pensiero del dottor Nicolas Dessypris, un dentista di Genova che lavora nei pressi del porto.

La particolarità del suo lavoro consiste proprio nell’adattarsi al cliente, in tutti i senti. Anche, se non soprattutto, dal punto di vista economico.

Il dentista gratis per chi non ha soldi

Il dentista ha affisso un cartello che precisa: “Onorari secondo lo stato del bisogno a operai, pensionati, contadini, studenti, artigiani e artisti”. E infatti, si va da uno sconto del 10% per redditi inferiori ai 20 mila euro annui, fino a oltre il 50% per quelli inferiori ai 5 mila euro.

«Non si possono far pagare certe cifre a persone che vivono con 500 euro al mese come pensionati, disoccupati, studenti, ma non solo. Anche solo pensarlo è vergognoso» – ha detto il dottor Dessypris a Genova24.it – «Da parecchio tempo pratico questo tipo di tariffe ma ho visto aumentare i pazienti solo dopo aver spostato il cartello fuori dal mio studio: da allora vengono in tanti, sono tutti molto poveri e quasi tutti italiani».

Il Ministero della Salute, nel 2009, sull’esempio di colui che si definisce un vero e proprio “dentista sociale”, si è attivato per firmare l’Accordo per l’Odontoiatria Sociale. Il protocollo prevede prezzi calmierati per cinque diversi tipi di prestazioni odontoiatriche per i redditi inferiori agli ottomila euro annui.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio