Cultura ed Eventi

Fuori luogo, la nuova rivista di sociologia del territorio

NAPOLI. Giovedì 7 dicembre alle 16 presso l’Aula Ovale del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si terrà la prima presentazione del N. 1/2017 di “Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia”.

I relatori

Interverranno:
– Ezio Marra – Università degli Studi di Milano Bicocca
– Enrica Amaturo – Direttrice Dipartimento Scienze Sociali Federico II
– Roberto Serpieri – Coordinatore Dottorato di Ricerca Scienze Sociali e Statistiche Federico II
– Enrica Morlicchio – Università degli Studi di Napoli Federico II
– Anna Maria Zaccaria – Università degli Studi di Napoli Federico II
– Fabio Corbisiero: Direttore scientifico
– Carmine Urciuoli, Ilaria Marotta, Salvatore Monaco, Mirella Paolillo, Rosanna Marino, Francesco Santelli – Redazione

Cos’è la rivista Fuori Luogo

La Rivista “Fuori Luogo” – fondata nel 2016 – discute e approfondisce le logiche e i paradossi delle relazioni che si configurano negli spazi, nei luoghi e nei territori dell’esperienza sociale. La Rivista comprende la prospettiva critica della sociologia nel suo complesso e si interroga su convergenze e differenze, conformità e non conformità, opportunità e inopportunità dell’agire sociale, attraverso l’imprescindibile connessione tra comportamento umano e contesto spaziale.

Fuori Luogo è un paradigma sociologico che pone l’accento su distinzione e differenza nei fenomeni sociali e nei contesti territoriali. Per questi motivi, la Rivista accoglie principalmente studi e ricerche fondate su analisi sociali contestualizzate. Sulla base della loro aderenza agli obiettivi della rivista e in base alla loro rilevanza all’interno del dibattito nazionale ed internazionale, le proposte di pubblicazione, nel rispetto delle indicazioni dell’ANVUR, sono valutate da due referee anonimi esterni al comitato scientifico attraverso un sistema di referaggio doppio cieco (double-blind peer review).

La rivista vanta un comitato scientifico internazionale e, tra gli italiani, molti accademici provenienti dal Mezzogiorno d’Italia.

Per info e contatti:
www.fuoriluogo.info
redazione@fuoriluogo.info

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio