Cronaca

Gdf Napoli, denunciato falso dentista a Grumo Nevano: operava sotto la copertura di un centro

Scoperto dalla GdF di Napoli un falso dentista che esercitava abusivamente la professione presso il comune Grumo Nevano (in provincia partenopea). Il trasgressore è stato così denunicto all’Autorità giudiziaria competente in quanto operava sotto la copertura di un Centro di Estatica Dentaria.

Beccato falso dentista a Grumo Nevano, il colpo della GdF di Napoli

I finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno individuato un falso dentista in Grumo Nevano (Napoli) che, sprovvisto dei titoli accademici, effettuava visite odontoiatriche all’interno di uno studio privo anche delle necessarie autorizzazioni sanitarie.

In particolare, i militari del Gruppo di Frattamaggiore, nel corso di un’attività infoinvestigativa, hanno sorpreso il falso professionista mentre stava eseguendo una prestazione medica su un ignaro paziente. Il soggetto, risultato titolare di una partita iva per l’esercizio dell’attività di estetica dentaria, esercitava invece l’abusiva professione medica all’interno di un locale identificato con la sola targa recante la dicitura “dentista”, senza alcuna indicazione del nominativo.

Il termine delle ispezioni e il sequestro

Al termine dell’attività ispettiva, gli operanti hanno posto sotto sequestro, oltre al locale adibito a studio, due poltrone da lavoro per dentista complete di accessori, nonché varie attrezzatture e materiali comprovanti l’esercizio della professione sanitaria (elettrobisturi, estrattori, sterilizzatrici, un apparato radiografico, farmaci anestetici, siringhe ed aghi per suture).

Il falso dentista è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di esercizio abusivo di professione medica, nonché per furto aggravato di energia elettrica in quanto è stato, inoltre, accertato l’illecito prelievo attraverso un sistema di allaccio abusivo alla rete pubblica.

La ricostruzione dei fatti

Nei suoi confronti sono altresì in corso accertamenti fiscali allo scopo di ricostruire compiutamente, anche sulla base della documentazione extracontabile rinvenuta nel corso dell’intervento, i compensi dallo stesso percepiti e non dichiarati al fisco.

Il servizio testimonia il costante presidio esercitato dalla GdF di Napoli sul territorio a salvaguardia delle leggi vigenti in materia sanitaria e a tutela degli operatori economici rispettosi delle regole, nonché della salute dei cittadini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio