Politica

Commissioni consiliari, la discussione su Made in Naples

NAPOLI. La commissione Qualità della Vita ha discusso di Made in Naples. Nella riunione presieduta da Francesco Vernetti, Lorena Matteo componente dello staff dell’assessorato competente guidato da Alessandra Clemente ha illustrato il percorso avviato per arrivare ad una regolamentazione della materia.

Made in Naples, la discussione in commissione

La materia del “made in”, ha spiegato Lorena Matteo, non gode di una regolamentazione chiara sia a neanche a livello europeo, ed è per questo che i primi mesi dall’assegnazione della delega specifica sono stati dedicati ad un ragionamento sul percorso da attivare per valorizzare un’identità forte ma non definita come quella del made in Naples. Si è arrivati, così, alla progettazione di un percorso che sarà ampiamente partecipativo per delineare l’identità del “fatto a Napoli” attraverso i contributi di tutti quanti saranno coinvolti. Seguirà, quindi, una proposta di regolamento da sottoporre al Consiglio comunale, presumibilmente entro la fine di quest’anno, che individui anche le aree fieristiche e le caratteristiche del made in Naples. Ultimo passaggio, quello dedicato alla promozione con campagne di comunicazione dedicate.

Sempre tre saranno i livelli di partecipazione, il primo istituzionale, che vedrà coinvolti la commissione e gli altri assessorati interessati ed eventuali enti terzi, il secondo con il coinvolgimento di portatori di interesse – industria, artigianato, mondo della cultura – che verranno identificati nel corso del confronto istituzionale, e l’ultimo, quello che raccoglierà i contributi dei cittadini.

Discorso a parte, ha concluso Matteo, riguarda il brand Made in Naples sul quale esistono numerose complessità e che vede in corso un lavoro di confronto e dialogo con protagonisti di regolamentazioni già sperimentate in altre città italiane. Apprezzamento per l’avvio del processo è stato espresso dai consiglieri Siomeone (agorà) e Palmieri (Napoli Popolare).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio