Cronaca

Napoli, colpo alla camorra del parco Conocal: 31 arresti

Colpo alla camorra a Napoli: 31 arresti. Dalle prime luci dell’alba di oggi, martedì 3 ottobre, è in corso una vasta operazione della Polizia di Stato e dei Carabinieri. Sono 31 le persone destinatarie di un’ordinanza restrittiva.

Napoli, blitz anti-camorra al parco Conocal: 31 arresti

Dalle prime luci dell’alba di oggi, martedì 3 ottobre, i poliziotti e i carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza restrittiva di misure cautelari a carico di 31 persone (24 in carcere e 7 agli arresti domiciliari) tutte ritenute gravemente indiziate di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e di numerosi episodi di detenzione illecita di stupefacenti, aggravati dal metodo mafioso, a vario titolo legate al cartello camorristico denominato De Luca – Bossa – Casella – Minichini – Rinaldi – Reale attivo nella zona orientale del capoluogo.

In coordinazione con la Guardia di Finanza, i militari stanno eseguendo diverse perquisizioni d’iniziativa nel quartiere Ponticelli, con particolare riguardo al complesso popolare noto come Conocal.

Le indagini

Le indagini sono state avviate nell’aprile 2016 in seguito ad un sequestro di droga e manoscritti presso una delle abitazioni in cui veniva gestita l’attività illecita del gruppo criminale, indagine poi ampliata nel tempo raccogliendo elementi probatori sull’associazione camorristica in questione.

Una seconda attività investigativa è stata avviata nel settembre 2020 a seguito di alcuni atti intimidatori nei confronti di alcuni cittadini del quartiere ai quali venivano chieste somme di denaro in cambio di mantenimento o ottenimento di alloggi popolari.

L’attività costituisce il seguito, relativo alla materia degli stupefacenti, ad un primo segmento già eseguito il 28 novembre 2022, in occasione di operazione di Polizia Giudiziaria svolta nei confronti di 66 destinatari gravemente indiziati di associazione di tipo mafioso, estorsione e detenzione di armi.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio