Cronaca

Napoli, Casa della socialità: discarica a cielo aperto

I dintorni della Casa della socialità, quella che doveva essere la casa della cultura condivisa e partecipata a via Verrotti, nel cuore del Vomero, sono tornati a essere una discarica a cielo aperto.

 

Casa della socialità: nei dintorni una discarica a cielo aperto

La Casa della socialità a Napoli fu inaugurata a novembre, almeno per quanto riguarda l’esterno della struttura. Da allora sono passate settimane e l’apertura dei locali è ancora lontana, rimane un’opera incompleta. De Magistris, a novembre, disse che «opere d’arte come questi murales servono a scuotere le coscienze degli indifferenti», ma dopo un po’ di tempo i vomeresi sono tornati a essere indifferenti nei confronti del progetto.

Sono tornati a considerare l’ex deposito dei filobus, per decenni chiuso, come zona franca in cui abbandonare igienici rotti e mobili indesiderati, un non luogo senza valore nei pressi del quale lasciare di tutto di più. Oggi come allora è circondato da water, sacchetti, tavole di legno, lavandini, stracci, cartoni. «Entro due mesi apriremo» dichiara il presidente della Municipalità Vomero-Arenella, Paolo de Luca.

Fonte: Il Mattino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio