Cronaca

Lutto nel mondo della musica, è morto Peppino Gagliardi: aveva 83 anni

Lutto nel mondo della musica, è morto all’età di 83 anni Peppino Gagliardi. Originario di Napoli, del quartiere Vasto, è noto per le sue partecipazioni a Sanremo dove ha conquistato due secondi posti su cinque presenze. A dare la triste notizia tramite un post social è l’amico musicista Gianni Aterrano.

Napoli, morto Peppino Gagliardi: aveva 83 anni

Il mondo della musica oggi è in lutto per la scomparsa di Peppino Gagliardi: il musicista è scomparso all’età di 83 anni. Originario del quartiere Vasto, è noto per le sue partecipazioni a Sanremo dove ha conquistato due secondi posti su cinque presenze.

Raggiunse l’apice del successo negli anni Settanta incidendo brani che ancora oggi vengono ricordati nei ragazzi di tutte le età come “Settembre”, “Gocce di Mare” e “Ti amo così”. Numerosi anche i riconoscimenti a livello internazionale. Tanti i messaggi di cordoglio diffusi sui social nelle scorse ore: “Muore Peppino Gagliardi…mondo della musica inchiniamoci a chi ha costruito la storia…settembre poi verrà ma senza sole…una delle tue stupende canzoni…NAPOLI PERDE UN ALTRO PEZZO”, si legge in un post.

“Anche Peppino Gagliardi ci ha lasciati. Nel periodo di estremo successo 1970-1974, è stato più volte definito come il “divo dall’amore nervoso”, per il suo modo di interpretare in modo intimistico e passionale qualsiasi brano del suo repertorio, sempre caratterizzato da una sofferenza sentimentale di fondo. Brani come «Che vuole questa musica stasera», «Settembre» e «Come le viole» e altri lo rendono uno dei riferimenti della storia della musica italiana degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso. Ciao, Peppino, “settembre arriverà ma tu non ci sarai…”

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio