Cronaca

Omicidio Maimone, il killer Francesco Pio Valda accusato anche del tentato omicidio di Ciro Marigliano

Francesco Pio Valda, il killer di Francesco Pio Maimone, è indagato anche del tentato omicidio di Ciro Marigliano con la complicità di Emmanuel Aprea, avvenuto il 16 febbraio 2023 a San Giovanni a Teduccio.

Napoli, Francesco Pio Valda accusato del tentato omicidio di Ciro Marigliano

Francesco Pio Valda è accusato di aver esploso diversi colpi di pistola contro l’auto di Marigliano, mentre fuggiva dal sicario. Ad incastrarlo una intercettazione mentre raccontava l’episodio: “Gli diedi uno…cinque, sei tutti nella macchina appresso e lui fuggì”. L’indagine sul tentato omicidio di Ciro Marigliano fa parte di un’operazione più vasta che ha portato all’arresto dei fratelli e della nonna di Pio Valda e altre sette persone per reati che vanno dall’associazione mafiosa al traffico di droga.

La denuncia

“Il killer del povero Francesco Pio Maimone è l’espressione peggiore della nostra città, membro di una famiglia forgiata in quella cultura criminale e camorristica che come un cancro tenta di distruggere Napoli. Un ragazzo che a soli vent’anni vanta un curriculum criminale di tutto rispetto, che conta all’attivo un’indagine per omicidio e una per tentato omicidio. A quanto emerge da queste ultime indagini, Francesco Pio Valdo è membro di una famiglia di camorra di cui il fratello Luigi sarebbe il reggente. Se risulterà colpevole, questo ragazzo merita il massimo della pena, non gli sia concesso nessuno sconto. Purtroppo soggetti del genere non sono rieducabili e rappresentano un pericolo concreto per tutta la società”. Questo il commento di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio