CronacaEconomia

Bonus Campi Flegrei, contributi fino a 900 euro: a chi spetta e come ottenerlo

È stato approvato il bonus Campi Flegrei, contenuto nel recente decreto Infrastrutture. Si tratta di una somma che oscilla tra i 400 e i 900 euro, destinata ai cittadini costretti a lasciare la propria casa in virtù degli eventi sismici dovuti al bradisismo.

Bonus Campi Flegrei: cos’è e a chi spetta

Il fenomeno del bradisismo coinvolge la zona ovest di Napoli, dove da tempo si registra un lento abbassamento e innalzamento del suolo, trattandosi di una zona vulcanica e storicamente interessata da eventi sismici, che vengono costantemente monitorati dalle autorità. Per ottenere il bonus è necessario consegnare la domanda al proprio Comune tramite un modulo apposito, unito alla dichiarazione di inagibilità dell’abitazione e a un documento di identità valido.

In particolar modo, il contributo mensile può oscillare tra i 400 e i 900 euro ed è destinato a residenti delle aree colpite dal bradisismo nei Comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli. Il bonus spetta ai residenti costretti a lasciare la propria abitazione per questioni di sicurezza. Il bonus, infatti, viene riconosciuto solo nel caso in cui l’abitazione sia stata dichiarata inagibile dopo gli eventi sismici e non vale per le “seconde case” o per le abitazioni abusive.

Come presentare la domanda

Se la propria abitazione è stata dichiarata inagibile dalle autorità competenti, è possibile presentare la domanda per il bonus Campi Flegrei presso il proprio Comune di residenza, mediante dei moduli scaricabili dal sito dell’amministrazione o ritirabili presso gli uffici comunali.

È necessario allegare alla richiesta la dichiarazione di inagibilità, unitamente a un documento di identità valido, ma i dipendenti comunali possono chiedere ulteriori documenti per verificare la situazione abitativa e personale.

L’importo

Il bonus è gestito da un commissario straordinario e l’importo del sussidio dipende dalla composizione del nucleo familiare. Si parte da 400 euro mensili per un nucleo monofamiliare, 500 euro mensili per 2 persone, 700 euro mensili per 3 persone, 800 euro mensili per 4 persone, 900 euro mensili per 5 o più persone. Ma non finisce qui: ci sono 200 euro aggiuntivi per ogni componente over 65 o con disabilità riconosciuta superiore al 67%.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio