Cronaca

Addio a Peppe Napolitano, è morto il grande interprete della canzone tradizionale napoletana: aveva 74 anni, fu allievo di Sergio Bruni

Addio a Peppe Napolitano: è morto all’età di 74 anni il grande interprete della canzone tradizionale napoletana. L’uomo fu anche allievo di Sergio Bruni. Oggi, lunedì 17 giugno, si terranno i suoi funerali a Ponticelli.

Peppe Napolitano, è morto il grande interprete della canzione napoletana

Lutto nel mondo della musica partenopea. La città piange Peppe Napolitano, allievo di Sergio Bruni e grande interprete della canzone tradizionale napoletana. SI è spento all’età di 74 anni. Nel corso della sua carriera, infatti, Napolitano si è esibito, sempre accompagnato dalla sua fedelissima chitarra, al British Museum di Londra, all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e alla Casa di Letteratura di Monaco di Baviera. Nel 2012, inoltre, ha pubblicato il saggio “La canzone di Napoli. La canzone napoletana cantata e raccontata da Peppe Napolitano”.

Nella mattinata odierna, lunedì 17 giugno, intorno alle 11 si terranno le sue esequie presso la chiesa di Santa Maria della Neve a Ponticelli. Tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno riempiendo i social: “Una notizia che mi ha sconvolto, l’ amico, l’artista, una eccellenza di Ponticelli è venuto a mancare… Peppe Napolitano, straordinario interprete della Nobile Canzone Napoletana; allievo di Sergio Bruni, suo punto di riferimento. Una voce unica, un timbro ce faceva venire i brividi. Ciao Peppe che la Terra ti sia lieve. Canterai ancora in Eterno in qualunque posto” si legge in una pagina dedicata proprio al suo quartiere, Ponticelli.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio