Cronaca

Accusato di abusi sessuali su minore: imprenditore napoletano assolto dopo una condanna a 9 anni

Un imprenditore di 61 anni originario di Cardito accusato di abusi sessuali su minore è stato assolto “perché il fatto non sussiste” dalla Corte d’appello di Napoli. Nel gennaio 2020, era stato condannato a nove anni di reclusione e ad un anno di misura di sicurezza dal Tribunale partenopeo

Accusato di abusi sessuali su minore: imprenditore di Napoli assolto

Come sosteneva l’accusa – ritenuta oggi infondata dai giudici di secondo grado – l’imprenditore 61enne di Cardito avrebbe costretto un ragazzo minorenne affetto da disturbi psicologici a compiere e subire atti sessuali.

I fatti risalgono a quando il minore era affidato ad una comunità di cui l’imputato era rappresentante legale. L’arresto poi nel 2018 per abusi sessuali su minore. Nel gennaio 2020 l’imprenditore era stato condannato a nove anni di reclusione. Dopo tre anni di processo l’assoluzione “perché il fatto non sussiste”.

Il commento dell’avvocato difensore

“Finalmente giustizia è stata fatta”, è il commento dell’avvocato Giovanni Carlo Esposito, del foro di Nola, che ha difeso l’imputato e cha “ribaltato le risultanze investigative – sottolinea lo stesso legale, in una nota – smantellando le infamanti accuse e le consulenze psicodiagnostiche”.

Le accuse infamanti, prosegue il legale, “hanno leso la dignità dell’uomo, dell’imprenditore e soprattutto gli affetti e i legami familiari”, ma ora la Corte d’Appello, “dopo un processo bis durato tre anni, ed a seguito della rinnovazione dell’istruttoria, ha saputo riconoscere la verità”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio