Cronaca

Omicidio di Giovanbattista Cutolo, spunta il video del delitto | Chiuso il pub

Spunta il video dell’omicidio di Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne ucciso a Napoli da un adolescente al culmine di una lite per un parcheggio. Come riportato da Fanpage, le immagini delle telecamere di sorveglianza del pub di piazza Municipio davanti al quale giovedì notte è stato ucciso il musicista mostrerebbero l’esatta dinamica del delitto.

Omicidio di Giovanbattista Cutolo, la dinamica del delitto in un video

Due colpi da qualche metro, il terzo da più vicino e quando Giovanbattista Cutolo era già a terra: questa la dinamica del delitto che ha scosso la città di Napoli. Immagini al vaglio della Squadra Mobile e che hanno permesso agli agenti di rintracciare il giovanissimo che ha sparato. Si tratta di un 16enne dei Quartieri Spagnoli, fermato con l’accusa di omicidio aggravato.

In sede di interrogatorio aveva ammesso le proprie responsabilità, raccontando la sua versione dei fatti. Avrebbe confermato di aver preso di mira il gruppo della vittima, provocandoli con la “paranzella” di 11 giovanissimi. Poi ha parlato della rissa e delle provocazioni, spiegando di aver sparato per difendersi. Giovanbattista avrebbe indietreggiato ma sarebbe rimasto in piedi, tanto che il 16enne avrebbe creduto di non averlo nemmeno colpito.

La verità dal video

Dalle immagini delle telecamere, però, viene fuori una ricostruzione differente: il video mostrerebbe il 16enne tirare fuori la pistola dalla cintola ed esplodere i primi due colpi mentre Giovanbattista era di spalle, davanti a tutti. Poi, pochi secondi dopo, e da più vicino, il terzo. E a quel punto sarebbe andato via.

Chiuso il pub

È stato chiuso il pub teatro dell’agguato mortale costato la vita a Giovanbattista Cutolo. La sospensione dell’attività, della durata di 30 giorni, è stata disposta dal questore Maurizio Agricola su proposta della Squadra Mobile di Napoli. Già nel marzo 2022 l’area esterna del locale fu teatro di una rapina ai danni di due avventori. Il provvedimento è finalizzato a scongiurare un concreto pericolo per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio