PoliticaSpeciale Elezioni

Elezioni ad Afragola: il ballottaggio tra Pannone e Giustino

Al primo turno Pannone ha ottenuto il 43,36%, mentre Giustino ha raggiunto il 35,86% dei voti validi

Oggi e domani (17 e 18 ottobre), i cittadini di Afragola sono chiamati al ballottaggio per scegliere il futuro sindaco tra Antonio Pannone e Gennaro Giustino. Al primo turno Pannone ha ottenuto il 43,36%, mentre Giustino ha raggiunto il 35,86% dei voti validi. Quella del secondo turno delle elezioni sarà quindi una sfida in casa centrodestra. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 domenica 17, mentre lunedì 18 dalle 7 alle 15. Ecco la diretta del voto, i risultati e i dati sull’affluenza.

Il ballottaggio ad Afragola | Speciale elezioni


La diretta del ballottaggio


Il primo turno delle elezioni comunali ad Afragola, a Nord di Napoli, non ha prodotto nessun vincitore tra gli aspiranti sindaci in corsa. La partita, infatti, si è chiusa con un testa a testa tra il candidato Antonio Pannone, supportato da 9 lise, tra cui quella di Fratelli d’Italia, che ha raggiunto il 43,36% dei voti validi e Gennaro Giustino, candidato con il sostegno di sette liste, tra cui quella di Forza Italia, che ha ottenuto il 35,86%.

È quindi una sfida in casa centrodestra quella che si svolgerà al turno di ballottaggio, quando i cittadini del Comune si Afragola saranno chiamati nuovamente alle urne per scegliere chi, tra questi due candidati, sarà il prossimo sindaco della città. Si è classificato terzo Antonio Iazzetta, che contava sul supporto di sei liste, tra cui quella del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico, che si è fermato al 20,78%.

Elezioni Afragola ballottaggio Pannone Giustino scheda

Il primo turno elettorale

Per il Comune di Afragola che, nei giorni precedenti alle elezioni, era stato lanciato l’allarme per l’elevato rischio di brogli e corruzione elettorale. Un allarme fondato, visto che nel primo giorno utile per votare, il 3 ottobre, un cittadino afragolese è stato fermato in piazza Ciampa dai carabinieri del locale Comando Stazione. L’uomo aveva, infatti, un marsupio contenente una mazzetta di denaro di 900 euro e facsimile di propaganda elettorale con indicazioni per una candidata comunale. L’ipotesi formulata dai carabinieri è quella di scambio di soldi per voti.

Elezioni Afragola, quando si vota per il ballottaggio

Si voterà per il ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre per decretare chi tra Antonio Pennone e Gennaro Giustino sarà il nuovo sindaco di Afragola. Per il secondo turno di elezioni, resteranno invariate le fasce orarie: domenica 17 ottobre, gli elettori potranno recarsi alle urne dalle 7 alle 23, mentre lunedì 18, le urne saranno aperte dalle 7 fino alle 15. Al ballottaggio, la carica viene assegnata con la maggioranza semplice dei voti.



I dati sull’affluenza ad Afragola

Il primo turno ad Afragola aveva registrato un’affluenza pari al 65,77%. Dei 50.890 aventi diritto al voto nel Comune, infatti, 33.470 si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza. Ecco i dati sull’affluenza al ballottaggio:

  • Affluenza ore 12: 7,88%
  • Affluenza ore 19: 20,40% (34,97% alle ore 19 del primo turno)
  • Affluenza ore 23: 28,78% (48,82 alle ore 23 del primo turno)
  • Affluenza definitiva: 40,92% (65,77% al primo turno)

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Back to top button