Cronaca

Napoli, un wc-shop nel centro storico: apre al pubblico “Se ti scappa”

Apre al pubblico nel centro storico di Napoli, in via Atri 32, “Se ti scappa” un wc shop da cinque postazioni e numerosi comfort. L’ingresso costa solo un euro. L’iniziativa è dell’artigiano Enzo Pesce e del figlio Mario come riporta La Repubblica.

Napoli, apre nel centro storico il wc-shop “Se ti scappa”

Mercoledì è stato inaugurato a Napoli in via Atri 32 “Se ti scappa”. Enzo Pesce, artigiano di bronzi artistici e funerari, ha trasformato con il figlio Mario un locale di proprietà di poche decine di metri quadri in un wc shop da cinque postazioni e numerosi comfort. L’ingresso costa solo un euro.

“Il progetto risale a prima della pandemia – spiega Enzo a La Repubblica Era sfitto da quattro anni, ma abbiamo detto “no” alle richieste di potenziali affittuari intenzionati a fare l’ennesima friggitoria o quant’altro legato alla ristorazione. I miei figli mi hanno incoraggiato: abbiamo voluto fare un servizio per i turisti e per i napoletani, dare un segno di civiltà perché in zona non ci sono bagni”.

“L’investimento è privato, approvato da Soprintendenza e Asl”, prosegue il titolare dell’attività. Due gli addetti per curare pulizia, assistenza e decoro. L’utenza è accolta da aria condizionata, fragranze profumate e i classici della canzone napoletana in sottofondo. “Le spese non sono state poche – aggiunge Enzo Pesce – ogni bagno è spazioso, con appendiabiti, e all’ingresso c’è un tornello di ultima generazione per il pagamento in monete e con carta, collegato con l’Agenzia delle entrate“.

Nel wc shop ci sono poi distributori di prodotti per l’igiene, un fasciatoio e due vetrinette con le creazioni di un giovane artigiano napoletano. “L’unico rimpianto – continua Pesce – è non aver potuto realizzare per questioni di metratura un servizio per disabili”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio